LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / CyanogenMod

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 15-01-2012 12:21:05

gattosilvestro
Moderator
Registrato: 20-05-2008
Messaggi: 442

CyanogenMod

CyanogenMod è un firmware aftermarket customizzato di Android, disponibile per numerosi dispositivi (si pronuncia grossomodo sai-an-oh-gen-mod, cyanogen significa "cianogeno", mentre Mod sta per Modding, che in gergo indica una versione customizzata di Android).
Derivato dall'Android Open Source Project, è progettato per fornire maggiori prestazioni e affidabilità rispetto alle versioni di ROM che i produttori di smartphone come Google, T-Mobile, HTC etc installano sui propri dispositivi. CyanogenMod offre anche funzionalità e miglioramenti che non sono presenti sulle versioni di Android ufficiali.

CyanogenMod è attualmente basato su Android 2.3 Gingerbread, e indicato con il nome di CyanogenMod 7. Esistono tre varianti per ogni versione di ROM, Stable Mod, Experimental Mod e Nighlty Builds.
- la Stable Mod, come suggerito dal nome, è la variante collaudata e per lo più priva di bug, adatta per l'uso quotidiano.
- la Experimental Mod, o Release Candidate (RC), non è ancora la versione finale, ma non dovrebbe contenere falle pericolose, ed è destinata a diventare una versione stable.
- le Nightly Builds vengono continuamente aggiornate, ad intervalli di uno o due giorni. Vengono utilizzate per testare le nuove funzionalità, ma non sono adatte per l'utente medio in quanto potrebbero contenere bug che possono anche danneggiare il dispositivo su cui vengono installate.

I build di CyanongenMod sono altamente ottimizzati, ma sono anche in grado di spingere le prestazioni del dispositivo più di quanto facciano le versioni ufficiali. Ovviamente il team di CyanogenMod non si assume nessuna responsabilità per gli eventuali danni che possono essere causati al proprio telefono o tablet.

Per una lista dei dispositivi supportati vedere questo link. Da notare che per alcuni dispositivi, che non sono supportati dal progetto, si trovano anche versioni che vengono sviluppate da appassionati e sviluppatori di siti indipendenti come XDA-Developers.

Questo il sito ufficiale del progetto:
http://www.cyanogenmod.com/

NOTA: ROM significa Read-Only Memory, cioè memoria a sola lettura. Nel gergo di Android indica la flash interna dove si trova memorizzato il sistema operativo, ma può anche riferirsi ad una versione alternativa di firmware che si può installare tramite un procedimento chiamato "flashing".


ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2008 PunBB