LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Linux Instal Day 2010

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 09-05-2010 08:47:34

Ken Parker
Moderator
Sito web

Linux Instal Day 2010

Ciao a tutti

il LINUX INSTALL DAY 2010 è previsto per il 23 Ottobre 2010.

Chi c'è?????

Idee Nuove ?????

La discussione è aperta

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#2 14-05-2010 13:04:26

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: Linux Instal Day 2010

Ken Parker ha scritto:

Ciao a tutti

il LINUX INSTALL DAY 2010 è previsto per il 23 Ottobre 2010.

Chi c'è?????

Idee Nuove ?????

La discussione è aperta

Allora???????? nessuna idea!!!!!!!!!

Forza non abbiate paura scrivete

Non in linea

#3 14-05-2010 19:13:05

robycops
Utente

beh.....se è tutto ok io ci posso essere....ovvio...da qui al 23 ottobre ne passa......
comunque....

......se vogliamo organizzare una birrata  per discutere di ciò che si può fare ben venga che mi associo subito.........

roby

sono un musicista....suono i citofoni!

Non in linea

#4 30-05-2010 22:24:57

Fabiux
Utente
da: Provaglio d'Iseo

Anche io confermo la presenza (sempre considerando che manca giusto un po' di tempo!)... come proposte pensavo: se tirassimo insieme un elenco di programmi Windows, con una o più alternative open che girino sotto linux? (ovviamente se non c'é già qualcosa di simile)
Anche solo fare un pdf o file di excel... anzi, openoffice calc da lasciare sul forum di aiuto, che ne dite?

A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

Non in linea

#5 01-07-2010 22:55:46

bineglio
Utente

ok ci sono per ottobre penseremo qualche idea

Non in linea

#6 14-09-2010 03:02:35

Leobs2000
Nuovo Utente

Prima di tutto mi scuso con tutti ed in particolare con Ken visto che la mia partecipazione alla vita del gruppo è stata veramente scarsa per non dire nulla. Se posso vorrei rimediare. Birrata o pizzata o cafferata, sta bene tutto. Il tempo vola e men che non si dica ci si ritrova alla data dell'evento. Le prime idee che mi vengono sono: analizzare i pregi e i difetti dell'evento 2009 (sempre che non sia già stato abbondantemente discusso). Come viene propagandato l'evento, in che paesi e fino dove (questo per dare lustro all'evento di Castegnato e non a quello di Brescia), partecipazione economica sostenibile, comune, sponsor, banche, industrie, artigiani, liberi professionisti. Locandina o brochure (se non pensata, già in ritardo). Domandarsi cosa maggiormente le persone cercano in un evento come il Linux Day, cosa si aspettano di trovare? (web, chat, office, game, musica, scarico illegale o semplicemente che tutto funzioni) Buona l'idea di preparare comparazioni con il mondo windows, aggiungerei anche con il mondo Mac. Lista dei costi da sostenere negli acquisti (comparazioni), lista di hardware libero da licenze (ce nè parecchio ma non si sa dove acquistarlo), lista di possibili persone che diano tranquillità a quelli che entrano nel nuovo mondo. Pensiamo all'utenza e mettiamoci nei panni delle famiglie che devono comprare l'hardware al figlio che deve studiare e poi giocare e poi fare i cavoli che ha voglia. Come facciamo a convincere quelle persone che ne sanno pochissimo che è meglio che il loro ragazzo usi una distro Linux piuttosto che qualcosa di altro? Il caro miliardario e turista lunare e sostenitore di Ubuntu (mi sfugge il nome e non ho voglia di cercarlo) ce la sta mettendo tutta per prendere una bella fetta di mercato e di interesse ne avrà tanto. Noi, volontari per passione, messaggeri per piacere, lavoriamo dietro le quinte per il credo del sistema libero. E sia fatta giustizia dall'egemonia incontrastata di zio Bill ma è dove c'è guadagno, dove c'è interesse che le cose prendono piede. Il fatto è cari LUGhiani che l'espansione di Linux avverrà in maniera massiccia quando si capirà, quando anche noi capiremo dove prendere la nostra parte.
A disposizione, operativo e pronto.

Ciao ciao

Non in linea

#7 30-09-2010 18:27:43

madbob
Nuovo Utente
da: Torino
Sito web

Perdonate l'intervento da esterno, ma come lo scorso anno mi tocca l'infausto compito di rompere le scatole affinche' tutti siano portati a promuovere adeguatamente la propria manifestazione. Ogni incarnazione del Linux Day e' importante, ed ogni implementazione va sfruttata al meglio!
Vedo con piacere che avete piazzato nell'header del forum un ben visibile appello, ma chiedo: e' possibile creare uno sticky post nel forum da linkare appunto nell'header, da dedicare alle informazioni essenziali della vostra manifestazione (indirizzo, orari, il programma quando ci sara'...). Magari rieditando di volta in volta il post, trattandolo come se fosse una pagina web anziche' un forum. Altrimenti il rischio e' di disperdere le informazioni interessanti per il potenziale pubblico, che dovrebbe leggersi infiniti threads per sapere in cosa consiste il vostro evento.
Il mio e' un consiglio, poi vedete voi ;-)

Non in linea

#8 01-10-2010 13:18:57

Ken Parker
Moderator
Sito web

madbob ha scritto:

Perdonate l'intervento da esterno, ma come lo scorso anno mi tocca l'infausto compito di rompere le scatole affinche' tutti siano portati a promuovere adeguatamente la propria manifestazione. Ogni incarnazione del Linux Day e' importante, ed ogni implementazione va sfruttata al meglio!
Vedo con piacere che avete piazzato nell'header del forum un ben visibile appello, ma chiedo: e' possibile creare uno sticky post nel forum da linkare appunto nell'header, da dedicare alle informazioni essenziali della vostra manifestazione (indirizzo, orari, il programma quando ci sara'...). Magari rieditando di volta in volta il post, trattandolo come se fosse una pagina web anziche' un forum. Altrimenti il rischio e' di disperdere le informazioni interessanti per il potenziale pubblico, che dovrebbe leggersi infiniti threads per sapere in cosa consiste il vostro evento.
Il mio e' un consiglio, poi vedete voi ;-)

ci provo

Non in linea

#9 01-10-2010 13:20:54

Ken Parker
Moderator
Sito web

Leobs2000 ha scritto:

Prima di tutto mi scuso con tutti ed in particolare con Ken visto che la mia partecipazione alla vita del gruppo è stata veramente scarsa per non dire nulla. Se posso vorrei rimediare. Birrata o pizzata o cafferata, sta bene tutto. Il tempo vola e men che non si dica ci si ritrova alla data dell'evento. Le prime idee che mi vengono sono: analizzare i pregi e i difetti dell'evento 2009 (sempre che non sia già stato abbondantemente discusso). Come viene propagandato l'evento, in che paesi e fino dove (questo per dare lustro all'evento di Castegnato e non a quello di Brescia), partecipazione economica sostenibile, comune, sponsor, banche, industrie, artigiani, liberi professionisti. Locandina o brochure (se non pensata, già in ritardo). Domandarsi cosa maggiormente le persone cercano in un evento come il Linux Day, cosa si aspettano di trovare? (web, chat, office, game, musica, scarico illegale o semplicemente che tutto funzioni) Buona l'idea di preparare comparazioni con il mondo windows, aggiungerei anche con il mondo Mac. Lista dei costi da sostenere negli acquisti (comparazioni), lista di hardware libero da licenze (ce nè parecchio ma non si sa dove acquistarlo), lista di possibili persone che diano tranquillità a quelli che entrano nel nuovo mondo. Pensiamo all'utenza e mettiamoci nei panni delle famiglie che devono comprare l'hardware al figlio che deve studiare e poi giocare e poi fare i cavoli che ha voglia. Come facciamo a convincere quelle persone che ne sanno pochissimo che è meglio che il loro ragazzo usi una distro Linux piuttosto che qualcosa di altro? Il caro miliardario e turista lunare e sostenitore di Ubuntu (mi sfugge il nome e non ho voglia di cercarlo) ce la sta mettendo tutta per prendere una bella fetta di mercato e di interesse ne avrà tanto. Noi, volontari per passione, messaggeri per piacere, lavoriamo dietro le quinte per il credo del sistema libero. E sia fatta giustizia dall'egemonia incontrastata di zio Bill ma è dove c'è guadagno, dove c'è interesse che le cose prendono piede. Il fatto è cari LUGhiani che l'espansione di Linux avverrà in maniera massiccia quando si capirà, quando anche noi capiremo dove prendere la nostra parte.
A disposizione, operativo e pronto.

Ciao ciao

L' evento è patricinato  dal Comune di castegnato il quale si occupa della pubblicità del medesimo.

Da parte mia sto organizzando un corso di linux che parte il martedì successivo al LINUX DAY.
questo dovrebbe consentire di avere un numero di persone che vengono a farsi installare linux (almeno quelli che vengono al corso)

Non in linea

#10 12-10-2010 22:57:39

Lorenzo
Utente

Ken Parker ha scritto:

L' evento è patricinato  dal Comune di castegnato il quale si occupa della pubblicità del medesimo.

Non so come si comporta il Comune di Castegnato, ma "avere il patrocinio" significa semplicemente poter usare il logo del comune sui propri volantini perché il Comune ritiene l'evento di pubblicita utilità senza fine di lucro. Insomma, una sorta di bollino di qualità.
Immagino che il Comune di Castegnato farà al massimo pubblicità sui propri canali. Non so... bollettino comunale.

Ken Parker ha scritto:

Da parte mia sto organizzando un corso di linux che parte il martedì successivo al LINUX DAY.
questo dovrebbe consentire di avere un numero di persone che vengono a farsi installare linux (almeno quelli che vengono al corso)

Questa mi sembra una bellissima idea.
Ciao,
Lorenzo

Non in linea

#11 13-10-2010 12:26:19

Ken Parker
Moderator
Sito web

L' accordo con il Comune prevede appunto tutta la pubblicità dell' evento (bolletino comunale, volantini ec....)

Non in linea

#12 20-10-2010 11:52:54

Lorenzo
Utente

Scaldate le stampanti e scaricate la versione stampabile da
www.linuxday.it !
(la versione online è più ricca di contenuti per i programmi, le
esperienze e i progetti)

== Dossier Scuola: liberi di imparare ==

L'informatica è un'ottima opportunità di INFORMAZIONE e ancor più
un'ottima opportunità di FORMAZIONE.
Motivazioni, consigli e buone pratiche di adozione di Software Libero
nella scuola italiana.

http://www.dossierscuola.it

In quanto coordinatore non posso che dirmi più che soddisfatto del lavoro.
Il gruppo ha saputo cavarsela nel migliore dei modi e portare il risultato.
E, scusatemi, ma CHE RISULTATO!

Ricordate che il Linux Day è solo una tappa, una tappa importante, ma il
progetto è tutt'altro che chiuso,
anzi. È ad un buon inizio !

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato finora a vario titolo,
primi fra tutti certamente Riccardo, Fab ed Enza tre autori con me,
Luca Menini per il supporto e per la caparbietà nell'organizzazione del
Linux Day
nazionale di cui il Dossier è un progetto correlato.

Un grazie infinite va anche a
Martina e Milena della scuola Diskos che hanno curato in pochissimo
tempo il progetto grafico
e di cui ho molto apprezzato la volontà di fare le cose al meglio, anche
alle 4 a.m.

La versione online sarà sempre disponibile per integrazioni e
gli aggiornamenti principali al progetto li invieremo alla lista
chiinteressa-dossierscuola[at]jagom.org
[perche' vi iscriva inviatemi una mail specificando
"chiinteressa-dossierscuola" nell'oggetto della mail]

l'altra lista che teniamo aggiornata è la lista scuola che vedete fra i
destinatari.
Suggerisco a chi si occupa di promuovere il Software Libero nella scuola
di iscriversi,
non tanto per il Dossier quanto perché ci sono professori sensibili al
tema, più o meno esperti.

I post invece li facciamo su pdp.linux.it, www.tuttiliberi.info,
www.befair.it

Una punta di amarezza? C'è stata rispetto alle aspettative di
partecipazione della comunità
all'intero progetto: non hanno partecipato in pochi, ma quasi tutti si
sono concentrati
sul proprio "orticello", sulla propria esperienza o progetto. ... in
alcuni casi senza avere
nemmeno avere la premura di leggere le linee guida.

Cerchiamo di migliorare, di coordinarci meglio e a volte, lo dico
bonariamente, di darci una svegliata.
E per chi ha facebook votate "mi piace" ... ovviamente se vi piace smile

Potete commentare, ringraziare, partecipare all'indirizzo
dossierscuola@pdp.linux.it
Di critiche gradiamo solo quelle costruttive e che considerano l'immane,
perché di questo si è trattato,
sforzo non solo di realizzazione, ma di trasparenza nel portare avanti
l'attività.

Poi qualcosa da migliorare ci sarà sempre e ci auguriamo di ricevere il
contatto da persone
volenterose che ci daranno una mano in questo.

Non in linea

#13 20-10-2010 11:55:46

Lorenzo
Utente

Una piccola presentazione del post precedente.

E' quanto ricevuto da ILS in occasione del LD2010 per la diffusione e l'uso di Linux nelle scuole.
(Immagino che possa esservi utile)

Ciao,
Lorenzo

Non in linea

#14 22-10-2010 03:37:33

gattosilvestro
Moderator

Io non posso esserci per impegni di lavoro.

Buon Installation Day a tutti i partecipanti!

ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

#15 22-10-2010 10:09:03

robycops
Utente

io ci sono....
se serve posso portare 2 pc dimostrativi......
se serve qualcosa contattatemi......tretretreottoquattroduenovesettecinquecinque
posso essere disponibile anche stasera per allestire....

resto sintonizzato....

Ultima modifica di robycops (22-10-2010 15:49:23)

Non in linea

#16 22-10-2010 13:00:04

n.not3bla
Utente
da: gussago

mi scuso anch'io per la mia scarsa presenza su questo forum.
Domani non potrò esserci per impegni familiari, ma lo sto pubblicizzando qui alla scuola media: sto proponendo ai ragazzi di venire con una chiavetta usb da 4 o 8 GB per richiedere l'installazione su chiavetta; può essere un inizio meno impegnativo di portare fisicamente un computer (d'altro canto, può anche essere più pericoloso e per altri versi frustrante per problemi di configurazione, me ne rendo conto).

Credo inoltre che vada raccontata l'esperienza che da alcuni anni ormai porta il lug - attraverso Ken, Gattosilvestro e tanti altri, presenti a scuola anche ad agosto - a supportare, configurare, installare e mantenere ubuntu sui pc della scuola media, evidenziando la collaborazione con l'associazione Materia Prima: anche *alcune* aziende proprietarie attivano progetti di diffusione nelle scuole del LORO software attraverso accordi con il ministero, ma qui a Castegnato l'esperienza è partita dal basso, da associazioni libere e volontarie presenti sul territorio che offrono contributi qualitativamente alti per un'idea di bene comune, gratuito - free nell'accezione di "senza alcun tornaconto personale".
Tutto questo non sarebbe possibile in un'ottica "proprietaria" e credo che questo, da insegnante e da genitore, abbia una altissima valenza educativa e morale (permettetemi il termine)

Buon linux day a tutti.

p.s. Finalmente sono stati predisposti tutti i cavi nel laboratorio della scuola e appoggiati i pc sui tavoli.
Devono essere - purtroppo ancora configurati, poiché è cambiato, rispetto ad agosto, il gateway di uscita e altri elementi.
Inoltre - non avendo partecipato all'installazione - mi trovo nell'impossibilità di accedere (non conosco le password!!! per lo meno dell'utente locale con privilegi di root).

Non in linea

#17 22-10-2010 18:18:24

robycops
Utente

a che orario si inizia poi?

Non in linea

#18 22-10-2010 21:01:25

Ken Parker
Moderator
Sito web

ci si trova alle 8.00 al centro civico.

C'è del lavoro intellettuale da fare (spostare i tavoli..... chi lo fa con la forza del pensiero vince un premio)

L' iniziativia inizia alle 9.00

per i pc dimostrativi ben  vengano....

naturalmete pizza e birra per tutti

Non in linea

#19 22-10-2010 21:07:29

Ken Parker
Moderator
Sito web

n.not3bla ha scritto:

mi scuso anch'io per la mia scarsa presenza su questo forum.
Domani non potrò esserci per impegni familiari, ma lo sto pubblicizzando qui alla scuola media: sto proponendo ai ragazzi di venire con una chiavetta usb da 4 o 8 GB per richiedere l'installazione su chiavetta; può essere un inizio meno impegnativo di portare fisicamente un computer (d'altro canto, può anche essere più pericoloso e per altri versi frustrante per problemi di configurazione, me ne rendo conto).

Credo inoltre che vada raccontata l'esperienza che da alcuni anni ormai porta il lug - attraverso Ken, Gattosilvestro e tanti altri, presenti a scuola anche ad agosto - a supportare, configurare, installare e mantenere ubuntu sui pc della scuola media, evidenziando la collaborazione con l'associazione Materia Prima: anche *alcune* aziende proprietarie attivano progetti di diffusione nelle scuole del LORO software attraverso accordi con il ministero, ma qui a Castegnato l'esperienza è partita dal basso, da associazioni libere e volontarie presenti sul territorio che offrono contributi qualitativamente alti per un'idea di bene comune, gratuito - free nell'accezione di "senza alcun tornaconto personale".
Tutto questo non sarebbe possibile in un'ottica "proprietaria" e credo che questo, da insegnante e da genitore, abbia una altissima valenza educativa e morale (permettetemi il termine)

Buon linux day a tutti.

p.s. Finalmente sono stati predisposti tutti i cavi nel laboratorio della scuola e appoggiati i pc sui tavoli.
Devono essere - purtroppo ancora configurati, poiché è cambiato, rispetto ad agosto, il gateway di uscita e altri elementi.
Inoltre - non avendo partecipato all'installazione - mi trovo nell'impossibilità di accedere (non conosco le password!!! per lo meno dell'utente locale con privilegi di root).

Per quanto riguarda il laboratorio sono in contatto con l' associazione Materia Prima..... L' idea è di trovarci Sabato per discutere gli ultimi dettagli sull' installazione del laboratorio.....

La password non la scrivo nel forum per motivi di sicurezza ... ti manderò una e-mail personale .....

So Long
Ken

Non in linea

#20 22-10-2010 21:09:55

robycops
Utente

ok
ho una buona scorta di distro vecchie e nuove che porterò......
un pò di cavetteria varia.....
se serve altro...... sarò lì alle 8....

Non in linea

#21 22-10-2010 21:15:04

Ken Parker
Moderator
Sito web

gattosilvestro ha scritto:

Io non posso esserci per impegni di lavoro.

Buon Installation Day a tutti i partecipanti!

mandaci un saluto dalla cina....
via skype

Non in linea

#22 22-10-2010 21:19:48

Ken Parker
Moderator
Sito web

robycops ha scritto:

ok
ho una buona scorta di distro vecchie e nuove che porterò......
un pò di cavetteria varia.....
se serve altro...... sarò lì alle 8....

Ti aspetto...

Non in linea

#23 23-10-2010 17:26:48

robycops
Utente

ehehehehhehehhehehe..........

http://img707.imageshack.us/img707/9329/immag0008.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non in linea

#24 23-10-2010 17:28:07

robycops
Utente

http://img258.imageshack.us/img258/4174/immag0009.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Non in linea

#25 23-10-2010 20:18:47

robycops
Utente

è stata una bella giornata.........anche con le maledizioni inviate ai repository di mezzo mondo......ehehehehehhehehehe

http://img267.imageshack.us/img267/8629/image085y.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/3047/image086g.jpg

ecco il gruppo......pochi ma potenti!!!

Non in linea

Footer forum