LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / distro x netbook

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 16-11-2009 00:35:42

robycops
Utente

distro x netbook

mi è stato regalato un netbook abbastanza carino: flybook v33i
formattato e senza sistema operativo...mi date un consiglio per una distro adatta?
premetto: non ho un lettore cdrom esterno, quindi, se possibile, qualcosa che si possa caricare su una chiavetta per installare, oppure da un hd esterno(quello ce l'ho)

grazie x le info che mi darete.

sono un musicista....suono i citofoni!

Non in linea

#2 16-11-2009 04:56:22

gattosilvestro
Moderator

Re: distro x netbook

Da quanto vedo qui sembra un oggetto molto interessante.

Girando un po' in internet mi sembra di aver capito che, più che alla categoria dei netbook, appartiene a quella dei subnotebook (mini-portatili). Questo termine veniva usato per indicare i pc con dimensioni come quelle degli attuali netbook prima che la Asus introducesse gli Eee PC, e si trattava di portatili con un mercato di nicchia e con prezzi spesso più elevati di quelli dei normali portatili. Gli attuali netbook (Asus Eee PC etc.) possono essere considerati dei subnotebook a basso costo.

Puoi provare ad installare Ubuntu Netbook Remix. Per l'installazione da chiave usb vedi qui.
Outlaw Pete in questa discussione ne parla molto bene, anche se non è riuscito a far funzionare il wifi sul suo Asus Eee PC 900.

Non saprei consigliarti altre distribuzioni visto che non ho un netbook e quindi non ho mai avuto la possibilità di provarle.

ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

#3 16-11-2009 21:15:36

robycops
Utente

grazie gatto......e altra birra......

sono un musicista....suono i citofoni!

Non in linea

#4 17-11-2009 23:28:57

Outlaw Pete
Utente

Confermo le mie buone impressioni su netbook remix. Sul  mio Asus funziona tutto senza problemi, compreso il wifi. Ho scoperto tramite il forum a cui mi ha indirizzato il gatto che il comando pppoeconf non è più supportato da tempo, e provoca un bug che ha come conseguenza diretta di vedere le schede di rete come dispositivi non gestiti. Per questo sembravano spente.  Alla fine pare che il  vero problema sia il mio vecchio modem Alice gate, che forse sarò costretto a sostituire. Appena ne vengo a capo posto sul forum.

Non in linea

Footer forum