LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Scambio tasti

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 14-09-2009 21:38:14

Bazzabmw
Utente
da: Brescia

Scambio tasti

Ciao ragazzi, ho installato ubuntu 9.04 su un vecchio portatile che ha un piccolo problema alla tastiera...manca il tasto della lettera M. Ora, prima di spendere soldi e sostituire la tastiera o il pulsante, mi chiedevo se č possibile invertirlo con un altro tasto che non uso mai, tipo il pulsante Ins. C'č una procedura per modificare la configurazione della tastiera per far si che quando premo il tasto Ins viene visto come il tasto M?

QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE, O SOGNARE DI FARE, INCOMINCIALA. L' AUDACIA HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. INCOMINCIA ADESSO.

Non in linea

#2 08-11-2009 19:40:47

gattosilvestro
Moderator

Re: Scambio tasti

Da terminale dai il seguente comando:

Codice:

gedit ~/.bashrc

Ti si aprirā un file di configurazione di BASH. Spostati in fondo al file ed aggiungi questa riga:

Codice:

xmodmap -e 'keycode 118 = m M'

Salva e riavvia e vedrai che quando premi il tasto INS ti appare "m", se lo premi contemporaneamente allo SHIFT ti appare "M".
Questo funziona soltanto all'interno di X Window, non funziona in GDM (Gnome Display Manager), che č il programma che ti permette di fare il login con nome utente e password. Quindi non mettere la "m" nel tuo nome utente o password!

ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

#3 10-11-2009 21:12:49

Bazzabmw
Utente
da: Brescia

Re: Scambio tasti

Grazie...appena ho tempo provo

QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE, O SOGNARE DI FARE, INCOMINCIALA. L' AUDACIA HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. INCOMINCIA ADESSO.

Non in linea

Footer forum