LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Scheda wireless Broadcom

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 09-11-2009 23:28:24

fab
Nuovo Utente

Scheda wireless Broadcom

Salve,

ho installato in dual boot Ubuntu 9.10 su un portatile eMachines e625 (AMD Athlon 64) e sto configurando la scheda di rete wireless (una scheda Broadcom).
Ho trovato sul sito della Broadcom i driver da compilare sia per la versione a 32bit che a 64bit, ho seguito le istruzioni di compilazione della versione a 64bit ed ho installato il driver ... e la scheda ha funzionato correttamente.
Ma al successivo riavvio, niente. Il driver non si e' caricato.

Confesso la mia ignoranza ... come si fa a rendere "permamente" il nuovo driver ?

Questo è il link del driver:
    http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Queste le istruzioni:
    http://www.broadcom.com/docs/linux_sta/README.txt

Grazie in anticipo.
Fab

Non in linea

#2 10-11-2009 00:23:59

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: Scheda wireless Broadcom

alcune info

per rendere operativa la scheda hai fatto le seguenti istruzioni ?
# modprobe lib80211
#  insmod wl.ko

e se le ripeti la scheda si mette a funzionare?
fammi sapere che poi ti spiego come rendere operative all' avvio

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#3 10-11-2009 00:37:50

fab
Nuovo Utente

Ciao Ken,

si, la prima volta (appena dopo l'installazione) si è messa a funzionare dopo aver digitato questi due comandi.
Anche la seconda volta.
Poi ho "cercato" di capire il motivo per cui non veniva caricato automaticamente.
Ho provato a copiare il file wl.ko nella cartella /lib/modules/<kernel-version>/kernel/net/wireless (prima non c'era) e ad eseguire nuovamente
  # modprobe lib80211
  # insmod wl.ko
ma la scheda non è ripartita.
Probabilmente dovro' rifare la procedura dall'inizio, rimuovendo qualunque driver caricato.

PS: se lancio iwconfig la scheda di rete wireless non viene rilevata, sono presentate solo la loopback e la eth0

Ciao e grazie ;-)
Fab

Non in linea

#4 10-11-2009 07:49:35

Ken Parker
Moderator
Sito web

fab ha scritto:

Ciao Ken,

si, la prima volta (appena dopo l'installazione) si è messa a funzionare dopo aver digitato questi due comandi.
Anche la seconda volta.
Poi ho "cercato" di capire il motivo per cui non veniva caricato automaticamente.
Ho provato a copiare il file wl.ko nella cartella /lib/modules/<kernel-version>/kernel/net/wireless (prima non c'era) e ad eseguire nuovamente
  # modprobe lib80211
  # insmod wl.ko
ma la scheda non è ripartita.
Probabilmente dovro' rifare la procedura dall'inizio, rimuovendo qualunque driver caricato.

PS: se lancio iwconfig la scheda di rete wireless non viene rilevata, sono presentate solo la loopback e la eth0

Ciao e grazie ;-)
Fab

Per me ti conviene rifare la procedura dall' inizio, penso che fai prima

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#5 10-11-2009 10:26:10

fab
Nuovo Utente

Ok, rifaro' la procedura completa rimuovendo i driver correnti e reinstallandolo nuovamente.

Mi rimane un dubbio:

l'esecuzione di insmod provvede a "registrare" il driver in modo che venga caricato automaticamente all'avvio ?

Ed e' necessario copiare il driver wl.ko in una cartella particolare, non lasciandola nella cartella dove ho effettuato la compilazione (che fra l'altro ' in home :-S ) ?

Grazie per il tuo aiuto.
Ciao
Fab

Non in linea

Footer forum