LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Tip: installare i dizionari gratuiti di Babylon in StarDict

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 11-07-2009 07:49:34

gattosilvestro
Moderator

Tip: installare i dizionari gratuiti di Babylon in StarDict

Babylon offre molti dizionari gratuiti da poter utilizzare con il proprio software. È possibile installarli anche in StarDict, per farlo è però necessario convertirli nel formato appropriato.
I passi da seguire sono questi (utilizzo come esempio "English-Italian Online Dictionary):

1. Installate il programma dictconv. Per Ubuntu basta dare il comando "sudo apt-get install dictconv". Digitando dictconv senza argomenti viene mostrato l'help del programma.

Codice:

gatto@ubu:~$ dictconv
Usage: dictconv [-hv] -o OUTPUT_FILE INPUT_FILE

Convert INPUT_FILE dictionary to OUTPUT_FILE dictionary.
The extension of file determines the dictionary type.

-o  OUTPUT_FILE    path to target dictionary
  INPUT_FILE        path to source dictionary
  -h            print help message and exit
  -?            print help message and exit
  -v            shows the version information and exit

INPUT_FILE can be:
  Babylon Glossary (.bgl)
  Freedict dictionary (.tei)
  Sdictionary dictionary (.dct)
  StarDict dictionary (.ifo)

OUTPUT_FILE can be:
  DICT dictionary (.index)
  PlainText dictionary (.dic)
  StarDict dictionary (.ifo)

2. Andate a questo link, cercate il dizionario che vi interessa e cliccate su "Offline Dictionary" per scaricare il file .exe, nel mio caso English_Italian.exe.

3. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file .exe che avete scaricato e scegliete "Estrai qui". Quindi spostatevi nella cartella che è appena stata creata e cancellate tutti i file tranne quello con estensione .BGL, che è il dizionario vero e proprio.

4. Da riga di comando spostatevi nella cartella dove si trova il file .BGL e convertitelo nel formato .ifo. Nel mio caso:

Codice:

dictconv -o English_Italian.ifo English_Italian.BGL

Vengono creati 3 file, .dict .idx e .ifo. Sempre con il mio esempio:

Codice:

English_Italian.dict
English_Italian.idx
English_Italian.ifo

5. Spostate i tre file creati nella cartella /usr/share/stardict/dic, oppure nella cartella ~/.stardict/dic.

Codice:

sudo mv English_Italian.dict English_Italian.idx English_Italian.ifo /usr/share/stardict/dic/

6. Riavviate StarDict. Cliccate sull'icona della Home, quindi scegliete Manage Dict e poi ancora Manage Dict, dovreste trovare il dizionario appena installato.

Ultima modifica di gattosilvestro (12-07-2009 08:00:23)

ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

#2 07-11-2012 19:42:07

poccino
Nuovo Utente

Re: Tip: installare i dizionari gratuiti di Babylon in StarDict

Grazie, ho già risolto

Non in linea

Footer forum