LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / problemi sulle condivisioni

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 28-11-2013 19:17:22

robycops
Utente

problemi sulle condivisioni

ciao a tutti gli amici del forum

dopo aver provato anche con diverse distro ho un problema che non riesco comunque a risolvere:

vorrei mettere in rete un hd di dati installato sul mio pc in condivisione; il problema mi si pone in quanto mentre riesco generalmente a creare condivisioni dalla partizione /home del disco di sistema non riesco a farlo da un disco dati che non sia quello che ha il s.o. installato.

ho seguito varie procedure online con risultato negativo;
in pratica senza optare per l'automount del disco in questione mi servirebbe che, una volta montato il disco dati, questo si possa utilizzare in rete da altre postazioni e/o s.o.

ovviamente samba č installato

il sistema installato č xubuntu 13.04 e in rete ho ubuntu, xp e seven.

grazie per i consigli

roby

sono un musicista....suono i citofoni!

Non in linea

#2 30-11-2013 08:54:48

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: problemi sulle condivisioni

robycops ha scritto:

ciao a tutti gli amici del forum

dopo aver provato anche con diverse distro ho un problema che non riesco comunque a risolvere:

vorrei mettere in rete un hd di dati installato sul mio pc in condivisione; il problema mi si pone in quanto mentre riesco generalmente a creare condivisioni dalla partizione /home del disco di sistema non riesco a farlo da un disco dati che non sia quello che ha il s.o. installato.

ho seguito varie procedure online con risultato negativo;
in pratica senza optare per l'automount del disco in questione mi servirebbe che, una volta montato il disco dati, questo si possa utilizzare in rete da altre postazioni e/o s.o.

ovviamente samba č installato

il sistema installato č xubuntu 13.04 e in rete ho ubuntu, xp e seven.

grazie per i consigli

roby

Fammi capire:

1) Qual'č il disco che vuoi far vedere alla rete (quello di xubuntu, ubuntu, xp o seven) ?

2) Da quale PC vuoi vederlo.

Io normalmente uso un NAS in rete NFS con il mio kubuntu senza problemi.

Coltiva Linux, perchč Windows si pianta da solo

Non in linea

#3 30-11-2013 12:06:38

robycops
Utente

ciao Ken
il disco dati non ha nessun sistema operativo montato; č solo un  backup di dati in ntfs;
vorrei vederlo da altri pc in rete che montano s.o. diversi  ubuntu, seven, xp
io utilizzo xubuntu sulla macchina dove č presente il disco da condividere e d č installato su un altro disco con la sua /home.

praticamente, cerco di condividere un intero hd come se fosse una cartella condivisa

grazie ken

Non in linea

#4 03-12-2013 21:35:33

Ken Parker
Moderator
Sito web

qui le ins  sulla macchina xubuntu

sudo apt-get install samba

sudo cp /etc/samba/smb.conf /etc/samba/smb.conf_backup

sudo gedit /etc/samba/smb.conf

A questo punto, non ci resta che modificare i parametri che ci interessano. Il primo fra questi č il nome del workgroup cui apparterrā il server una volta attivo; per modificarlo, cerchiamo la seguente stringa:

workgroup = WORKGROUP

poi:

sudo /etc/init.d/smbd stop

sudo /etc/init.d/smbd start

fammi sapere se va bene

Coltiva Linux, perchč Windows si pianta da solo

Non in linea

#5 03-12-2013 22:46:48

robycops
Utente

non cambia nulla....
ho creato 2 condivisioni; la prima č una cartella condivisa nella /home e ci lavoro in rete tranquillamente da altri 2 pc(winxp e lubuntu)
la seconda č un hd di dati condiviso in lettura e scrittura... lo vedo da tutte le parti ma non me lo fa aprire .....da winxp mi dice che mancano delle autorizzazioni e da lubuntu mi dice che non č possibile montare la condivisione windows e che la posizione non č montata
mentre dal file manager l'hd č montato regolarmente

ora al posto di xubuntu ho mint 16....ma il problema me lo trascino da altre distro (avevo installa to anche delle GUI ma con scarso successo)

Non in linea

Footer forum