LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Open Art Factory

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 16-03-2013 13:23:23

OpenArtFactory
Nuovo Utente
Registrato: 16-03-2013
Messaggi: 1

Open Art Factory

NASCE A VICINO A MILANO LA PRIMA ACCADEMIA OPEN SOURCE PER L'ARTE

Proprio nel momento in cui la più importante azienda di 3D al mondo, la Pixar, esalta pubblicamente il ruolo degli applicativi open source per la creazione artistica (http://www.blendernation.com/2013/03/08 … en-source/) prendono il via ad aprile 2013 la prima serie di corsi e seminari per artisti, creativi, disegnatori e professionisti del multimedia, basata solo su programmi open source. Nei pressi del centro di Monza (MB) si chiama Open Art Factory, il primo spazio in Italia dove apprendere tecniche e strumenti liberi e gratuiti per produrre le proprie opere.

Molti applicativi open source sono affidabili, efficienti ed economici. Facili da usare quanto le costose alternative in commercio, sono utilizzati da anni nelle produzioni professionali, ma restano sconosciuti al grande pubblico. Per colmare questo vuoto nasce Open Art Factory. Open Art Factory si rivolge a Dj, musicisti, studi di registrazione, grafici, pubblicitari, addetti alla stampa, modellatori 3D, artisti stampa 3D, modellatori arti plastiche, cartoonists, realizzatori di effetti speciali, progettisti, scenografi, fotografi, studi per la stampa, operatori, montatori, registi e Vj.

L'elenco dei corsi, della durata di cinque giorni ciascuno, è completo: dall'audio alla grafica 2D e 3D fino al video, i programmi sono pensati come un'introduzione a tutti gli aspetti principali della produzione artistica multimediale.
L'offerta formativa si completa con seminari di un giorno, un'esperienza immersiva per imparare velocemente singole tematiche: lezioni teoriche al mattino, seguite da laboratori pratici pomeridiani.
Le lezioni sono tenute da docenti dell'Accademia di Brera, sviluppatori Linux o professionisti del settore che usano programmi open source per la propria attività. L'accento è posto sull'utilizzo immediato delle tecniche apprese.
Open Art Factory offre ai partecipanti i materiali software e hardware più aggiornati, sala conferenze con proiettore e laboratorio d'artista per progetti che prevedono una parte di realizzazioni fisiche.

L'Accademia nasce dall'incontro fra l'associazione Bubbles Factory e ArtistX, con la collaborazione di T.Rex Studio.
Bubbles Factory è un centro di formazione e ricerca che utilizza e sviluppa tecniche tradizionali e di modellazione ed animazione 3D, mondi virtuali ed applicazioni di realtà aumentata. É la sede del MoBLUG, gruppo di utilizzatori di Linux di Monza Brianza e del BugMonza Blender user group di Monza.
ArtistX è una distribuzione Linux tutta italiana che da dieci anni permette di installare sul proprio pc uno studio di produzione multimediale completo utilizzando software liberi. Basata sulla versione Linux più diffusa al mondo, Ubuntu, ArtistX è composta da più di duemila applicazioni dedicate alla gestione, creazione e modifica di file multimediali.
T.Rex Studio nasce nel 2011. Può essere considerato come il primo studio di registrazione professionale d’Italia ad essere basato su software libero. Oltre a lavorare costantemente con gli artisti emergenti può vantare collaborazioni importanti con Lifegate Radio e Rock Targato Italia.

La sede di Open Art Factory si trova nei pressi del centro di Monza, in via Rovetta 4. Sul sito www.openartfactory.org è disponibile un calendario con l'elenco completo delle iniziative.

Per maggiori informazioni:

www.openartfactory.org

www.bubblesfactory.it - www.artistx.orgwww.trexstudio.com

BUBBLES FACTORY
Associazione per arte, progettazione e comunicazione
Ente di formazione professionale
Via Rovetta, 4 - 20900 MONZA (MB)
Tel. 039 2245497 - Cell. 3299366491 - Cell. 3884744941

Non in linea

 

#2 18-03-2013 08:01:19

Ken Parker
Moderator
Registrato: 14-03-2008
Messaggi: 737
Sito web

Re: Open Art Factory

benvenuti sul LUG

Teneteci aggiornati ................


Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2008 PunBB