LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Dreambox + QT4/5

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 12-01-2013 15:20:03

eidii
Utente

Dreambox + QT4/5

Riprendendo il post in area ubuntu, mi piacerebbe capire come interagire con la scatoletta dei sogni attraverso framework QT. Premetto subito che ho una conoscenza base VB.net e ho scritto varie cose in python (plugin in particolare per dreambox) ma che non sono un programmatore. Prima di iniziare (sempre che la mia ignoranza tecnica mi consenta di iniziare) mi piacerebbe però capire come funziona il tutto.
Ora, quando scrivo un plugin o creo un nuovo pannello in python, lo posso fare in quanto l'inerprete python è embedded nell'immagine comprese le librerie python più comuni: gli oggetti (grafici e non) sono classi fornite da enigma2. Scrivendo qualcosa in QT cosa accade?
Tento di spiegare meglio la mia domanda...ora il box si avvia tramite un kernel linux che ad un certo punto avvia il frontend enigma2. Bene, da questo momento si carica anche il "pentolone" python e tramite mytest.py (nome bizzarro) vengono caricate le varie classi python. Scrivendo qualcosa in QT cosa accade?

Vabbè ho già fatto abbastanza confusione.

Non in linea

#2 12-01-2013 16:09:17

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: Dreambox + QT4/5

eidii ha scritto:

Riprendendo il post in area ubuntu, mi piacerebbe capire come interagire con la scatoletta dei sogni attraverso framework QT. Premetto subito che ho una conoscenza base VB.net e ho scritto varie cose in python (plugin in particolare per dreambox) ma che non sono un programmatore. Prima di iniziare (sempre che la mia ignoranza tecnica mi consenta di iniziare) mi piacerebbe però capire come funziona il tutto.
Ora, quando scrivo un plugin o creo un nuovo pannello in python, lo posso fare in quanto l'inerprete python è embedded nell'immagine comprese le librerie python più comuni: gli oggetti (grafici e non) sono classi fornite da enigma2. Scrivendo qualcosa in QT cosa accade?
Tento di spiegare meglio la mia domanda...ora il box si avvia tramite un kernel linux che ad un certo punto avvia il frontend enigma2. Bene, da questo momento si carica anche il "pentolone" python e tramite mytest.py (nome bizzarro) vengono caricate le varie classi python. Scrivendo qualcosa in QT cosa accade?

Vabbè ho già fatto abbastanza confusione.

Ciao, prima di tutto voglio dirti che hai le idee abbastanza chiare!!!!!!!!!!!!!
Tutto quello che tu scrivi è vero.
Veniamo ora  a cosa succede nel dreambox:

1) Parte il boot (primo e secondo livello)
2) Parte Linux
3) Partono sia enigma2 che le varie ccam, oscam, ecc....
4) Enigma va a verificare se qualcuno ha installato dei programmi pyton nuovi li compila.
5) esegue i vari programmi pyton compilati.

con le Qt averrebbe questo:
1) Parte il boot (primo e secondo livello)
2) Parte Linux
3) Parte sia enigmaQT che le varie ccam, oscam, ecc....

e qui finisce il tutto.

Quindi la cosa dovrebbe essere sicuramente più veloce e più efficiente, ma a discapito della flessibilità in quanto, un utente farebbe fatica a "customizzarsi" il tutto perchè NON ha completamente i sorgente di enigmaXX
E' per questo, penso, che quelli della dream hanno pensato di far di enigma2 anche un compilatore pyton per consentire a chi vuole  di "customizzarsi" il tutto, tenendo per se alcune parti.

Quindi con le QT si perde in flessibilità ma si è più efficienti........ questo in logica "industriale".......
Ma se il progetto con le QT parte in modalità "open source" ma veramente open (diciamo tipo oscam) il problema non sussiste in quanto TUTTI cambiano e TUTTI pubblicano e TUTTIi fanno i "branch" che vogliono.

Per fare questo servono alcune cose:

1) Server SVN (o similare) che faccia da deposito
2) QT (embedded) compilate per il dream (questo è quello che ti ho proposto nel post precedente)
3) Programmatori in grado di sviluppare in C++ con il "framework" QT.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro altrimenti chiedimi pure.......

N.B. In pratica quando tu sviluppi con framework QT, puoi testare tutto sotto PC (sempre linux) e ricompilare il tutto in ambiente "dream" senza problemi e con maggiore efficienza in real-time.....

So Long
Ken

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#3 12-01-2013 17:03:31

eidii
Utente

Ti ringrazio molto per la risposta....e ho visto da poche righe che sei veramente ferrato!!

Rispetto a quel poco che ho fatto io (plugins) vedo che qui c'è un grosso lavoro di fondo da fare: tu dici "parte enigmaQT". Se non ho capito male quindi occorre riscrivere tutto il frontend?

...per il resto

1) ho già un server GIT
2) hihihi lo fai tu
3) FINE DEI GIOCHI

Ciao.

Non in linea

#4 13-01-2013 10:07:06

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Ti ringrazio molto per la risposta....e ho visto da poche righe che sei veramente ferrato!!

Rispetto a quel poco che ho fatto io (plugins) vedo che qui c'è un grosso lavoro di fondo da fare: tu dici "parte enigmaQT". Se non ho capito male quindi occorre riscrivere tutto il frontend?

...per il resto

1) ho già un server GIT
2) hihihi lo fai tu
3) FINE DEI GIOCHI

Ciao.

Ciao,
1) Sarebbe meglio un server SVN (mi trovo meglio) se riesci a metterlo in pista fammi sapere
2) La settimana prox. vedo se riesco a compilare le QT (io partirei con le QT4....
3) Riesci a trovare qualcun altro che faccia parte del progetto?

Per le fare il progetto server:

1) Una distro Linux (io uso Mageia, ma Kubuntu o Ubuntu vanno bene)
2) Installare Kdevelop.

Il server SVN deve essere così strutturato partendo dalla base del deposito:

Liberie\Qt\trunk
Liberie\Qt\branches
Liberie\Qt\tags

Applicazioni\Nome che vuoi dare tu\trunk
Applicazioni\Nome che vuoi dare tu\branches
Applicazioni\Nome che vuoi dare tu\tags

Non in linea

#5 16-01-2013 14:11:52

eidii
Utente

Per il server svn dovrei crearlo in quanto come ti dicevo di pronto ho git.
Per la distro io utilizzo ubuntu per compilare sia OE1.6 che OE2.0: purtroppo se compilo per 10 box i miei 350GB si esauriscono e quindi non credo di avere lo spazio per KDEvelop....a sto punto mi sa che devo creare spazio...vedro` come fare. Domanda da ignorantone: montando una distro con gnome (ubuntu) ed instalando KDEvelop vuol dire che verranno installate anche tutte le librerie KDE? (quindi pacchetto da installare molto piu` grande)Se si e` piu` logico installare una distro KDE? (anche se provai Kubuntu e KDE non mi aveva entusiasmato).

ciao.

Non in linea

#6 16-01-2013 18:25:35

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Per il server svn dovrei crearlo in quanto come ti dicevo di pronto ho git.
Per la distro io utilizzo ubuntu per compilare sia OE1.6 che OE2.0: purtroppo se compilo per 10 box i miei 350GB si esauriscono e quindi non credo di avere lo spazio per KDEvelop....a sto punto mi sa che devo creare spazio...vedro` come fare. Domanda da ignorantone: montando una distro con gnome (ubuntu) ed instalando KDEvelop vuol dire che verranno installate anche tutte le librerie KDE? (quindi pacchetto da installare molto piu` grande)Se si e` piu` logico installare una distro KDE? (anche se provai Kubuntu e KDE non mi aveva entusiasmato).

ciao.

Ciao,

se installi kdevelop vengono installate alcune librerie e non tutte. Non occupa tantissimo spazio (secondo me 2/3 GB in totale),
Per la distro fai quello che vuoi, io uso indifferentemente, Ubuntu, Kubuntu Mageia ec...

Kdevelop lo uso da anni ed è un'ambiente fantastico e, se configurato opportunamente ti consente di fare tutto.

Io è un pò di tempo che non compilo OE. Se mi mandi il link compilo il tuo stesso OE e poi compilo le liberrie, ed in un secondo tempo si potrebbe inserire la compilata direttamente in OE (cmq mi sembrano che le qt in OE ci siano già, ma misembrano una vecchia versione).
Cmq 350 GB per fare questo lavor sono pochini, ti serve almeno 1TB se vuoi fare le cose per più deco.

Non in linea

#7 16-01-2013 19:34:33

eidii
Utente

Io compilo con l'ambiente ufficiale clonato su git in cui ho fatto le modifiche che mi interessano: ovviamente per non rimanere indietro ogni tanto faccio un sync con il repo ufficiale che è questo http://git.opendreambox.org/?p=opendrea … ;a=summary
Una volta clonato, si va dentro a opendreambox e col make init si possono scaricare i vari repo linkati (bitbake, openembedded-core,ecc) oppure un semplice make image per compilare tutta l'immagine. Per le librerie QT qualcosa c'è in quanto credo che il browser web introdotto con OE2.0 sfrutta queste librerie. Ciao.

Non in linea

#8 17-01-2013 12:22:14

eidii
Utente

Credo che ci sia la versione 4.8.1....ma di recipe bitbake ci capisco pochino

http://git.opendreambox.org/?p=opendrea … 99;hb=HEAD

Non in linea

#9 17-01-2013 18:10:32

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Credo che ci sia la versione 4.8.1....ma di recipe bitbake ci capisco pochino

http://git.opendreambox.org/?p=opendrea … 99;hb=HEAD

si è così. se è così dovresti essere già a posto.
Ora provo anch'io a compilare e poi ti faccio sapere

Non in linea

#10 18-01-2013 12:27:55

eidii
Utente

Intanto sto leggendo un po di cose e credo che il primo passo sia quello di scrivere un semplice plugin....giusto per provare.

Vedo qui http://doc.qt.digia.com/qt/qt-embedded-pointer.html che ci sono una serie di librerie per la lettura dell`input: nel dreambox l`inpot viene dal telecomando....occorre quindi un driver specifico?

Mi scuso fin da ora per le cavoate che diro`.

Ultima modifica di eidii (18-01-2013 12:28:23)

Non in linea

#11 18-01-2013 20:32:45

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Intanto sto leggendo un po di cose e credo che il primo passo sia quello di scrivere un semplice plugin....giusto per provare.

Vedo qui http://doc.qt.digia.com/qt/qt-embedded-pointer.html che ci sono una serie di librerie per la lettura dell`input: nel dreambox l`inpot viene dal telecomando....occorre quindi un driver specifico?

Mi scuso fin da ora per le cavoate che diro`.

Più che un driver particolare, bisogna settare le variabili di sistema in modo opportuno, per far leggere il telecomando.
A questo punto bisogna mappare i codici del telecomando come  codici di tastiera, e abbinare a questi tasti le varie funzioni.
Spero di essere stato chiaro.

Non in linea

#12 19-01-2013 08:34:22

eidii
Utente

Nel keymap.xml che utilizza ora enigma2 ci sono tasti telecomando + tastiera in quanto al dreambox può essere collegata una tastiera wireless....ma qui siamo già dentro ad enigma e credo che quel che dici tu sia più "in basso". In poche parole quando si scriverà in Qt occorre scrivere un modulo standard (.h ?) che funga da "traduttore"? Ciao.

Non in linea

#13 19-01-2013 11:49:37

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Nel keymap.xml che utilizza ora enigma2 ci sono tasti telecomando + tastiera in quanto al dreambox può essere collegata una tastiera wireless....ma qui siamo già dentro ad enigma e credo che quel che dici tu sia più "in basso". In poche parole quando si scriverà in Qt occorre scrivere un modulo standard (.h ?) che funga da "traduttore"? Ciao.

Tu scrivi in modo standard gli applicativi qt, ci pensano le qt a collegare il tutto

Non in linea

#14 19-01-2013 13:48:05

eidii
Utente

Quindi scrivo il mio hallo world normalmente da KDEvelop scegliendo GUI application...ma poi come faccio a farlo cross compilare per mips? Cioè, se compilo da KDEvelop lui compila credo per x86 e l'eseguibile che mi crea lo faccio funzionare su linux.....uhmm sto correndo troppo!!

Non in linea

#15 19-01-2013 17:51:41

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Quindi scrivo il mio hallo world normalmente da KDEvelop scegliendo GUI application...ma poi come faccio a farlo cross compilare per mips? Cioè, se compilo da KDEvelop lui compila credo per x86 e l'eseguibile che mi crea lo faccio funzionare su linux.....uhmm sto correndo troppo!!

per fare questo devi aspettare che ti prepari l'ambiente....... e il cmakefile di base......

lo sto facendo ma ho problemi nella compilazione dell' 'ambiente  opendreambox...porta pazienza....poi ti preparo il tutto
cmq mandami via e-mail il tuo contatto  msm

Non in linea

#16 19-01-2013 17:53:29

eidii
Utente

Ti ringrazio molto....assolutamente nessuna fretta!!

Buona domenica.

Non in linea

Footer forum