LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Ubuntu phone

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 09-01-2013 21:11:30

eidii
Utente

Ubuntu phone

Vedendo questo http://www.ubuntu.com/devices/phone e guardando la presentazione si parla anche di UbuntuTV e mi son chiesto....QML + ubuntu + driver potrebbero far girare il tutto su dreambox?

Non in linea

#2 10-01-2013 19:27:34

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: Ubuntu phone

eidii ha scritto:

Vedendo questo http://www.ubuntu.com/devices/phone e guardando la presentazione si parla anche di UbuntuTV e mi son chiesto....QML + ubuntu + driver potrebbero far girare il tutto su dreambox?

la vedo dura per alcuni motivi:

1) Di solito queste interfacce utilizzano micro ARM che hanno un set particolare di istruzione (NEON) che aiutano l' interfaccia grafica 2D.
2) Queste interfacce di solito sono costruite per la gestione con un mouse oppure con un touchscreen.
3) serve ram (secondo me almeno 1G)

Il dream o altri decoder similari utilizzano dei MIPS32, utilizzano un telecomando e secondo me non hanno la ram  sufficiente.

In pratica, secondo me, è teoricamente possibile, ma le prestazioni non saranno buone..

So Long
Ken

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#3 10-01-2013 23:19:53

eidii
Utente

Quindi potrebbe avere qualche possibilità solo l'ultimo nato....anche se sempre di MIPSEL si parla. A sto punto non ci sono alternative ad enigma2 a meno che non salti fuori un genio capace di riscrivere un frontend alternativo = fantascienza.

Ciao.

Non in linea

#4 11-01-2013 12:12:46

Ken Parker
Moderator
Sito web

eidii ha scritto:

Quindi potrebbe avere qualche possibilità solo l'ultimo nato....anche se sempre di MIPSEL si parla. A sto punto non ci sono alternative ad enigma2 a meno che non salti fuori un genio capace di riscrivere un frontend alternativo = fantascienza.

Ciao.

Scusa ma perchè vuoi fare un frontend alternativo?
Che differenza deve avere da enigma2?
che vantaggi deve avere il nuovo frontend?

Non in linea

#5 11-01-2013 18:30:00

eidii
Utente

E' solo che ormai enigma e poi enigma2 alla fine sono abbastanza limitati specialmente in grafica. Ho visto cose fatte in QT5 veramente meravigliose e al passo coi tempi e quindi mi chiedevo quale potesse essere una eventuale alternativa. Con enigma2 e soprattutto con l'introduzione di un ibrido c++ e python le macchine han perso in reattività senza guadagnare in grafica/qualità dei menu....gli oggetti son sempre quelli da anni e l'unica differenza sta nello skinner ad appiclarci un png in più/meno: fondamentalmente non si usa un framework, ma la parte python credo pesi quanto un framework.

ciao.

Non in linea

#6 11-01-2013 19:05:41

Ken Parker
Moderator
Sito web

Se tu sei capace a programmare con le QT4/QT5, se vuoi ti preparo tutte le librerie compilate per il dream........così ti puoi divertire a fare applicazione per il dream utilizzando le QT.
Comunque se mi rispondimi rispondimi nella sezione DREAMBOX

Non in linea

Footer forum