LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Corso di informatica con Python del MIT

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 20-12-2009 14:18:45

gattosilvestro
Moderator
Registrato: 20-05-2008
Messaggi: 442

Corso di informatica con Python del MIT

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è una delle più importanti università di ricerca del mondo, con sede a Cambridge, nel Massachusetts (tra gli altri, Richard Stallman lavorò come hacker nel laboratorio di intelligenza artificiale del MIT su progetti di software come TECO, Emacs, e il sistema operativo per Lisp Machine).

Il progetto MIT OpencourseWare, in sigla MIT OCW, è una iniziativa MIT che ha lo scopo di rendere disponibile gratuitamente sul Web i materiali utilizzati per alcuni corsi universitari. All'ottobre del 2008 si contano 1800 diversi corsi (in inglese, spagnolo, portoghese, cinese e thai) il cui materiale sia stato reso disponibile tramite questa iniziativa.

La licenza applicata per tutto il materiale è una Creative Commons di tipo BY-NC-SA, ossia una copy-left.

Tra questi corsi segnalo il 6.00 del dipartimento di Electrical Engineering and Computer Science (EECS), un corso di introduzine all'informatica rivolto a studenti con poca o nessuna esperienza di programmazione.
Il corso utilizza il linguaggio di programmazione Python, anche se non ha come obbiettivo principale quello di insegnare il linguaggio stesso, ma di illustrare le tecniche che permettono di affrontare problemi complessi e risolverli attraverso linguaggi di programmazione.

Come testi vengono utilizzati:
"How to Think Like a Computer Scientist: Learning with Python", consultabile online e scaricabile in versione pdf a questo link, rilasciato con licenza GNU Free Documentation License. Sempre nella stessa pagina trovate anche il link alla traduzione italiana "Pensare da Informatico: Imparare con Python".

Programmin Python, pubblicato su Wikibooks con licenza Creative Commons, e quindi anche questo scaricabile gratuitamente in pdf o consultabile online.

Del corso sono siponibili qui i video di tutte le lezioni, le esercitazioni e i testi degli esami con relative soluzioni.

P.S.: Sono mitiche le scene in cui il docente pone delle domande agli studentie e, in caso di risposta corretta, estrae una caramella da un sacchetto che tiene appositamente sul tavolo e la lancia allo studente come premio.

Ultima modifica di gattosilvestro (20-12-2009 19:26:09)


ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

 

#2 21-12-2009 14:22:53

Outlaw Pete
Utente
Registrato: 02-10-2009
Messaggi: 37

Re: Corso di informatica con Python del MIT

Segnalazione di grande interesse. Ho scaricato al volo la traduzione italiana, il resto lo vedrò con calma stasera a casa.
Cercando in giro ho trovato due cosette interessanti.

Riga di comando:
http://it.kioskea.net/faq/sujet-412-she … incipiante

Ubuntu:
http://www.ubuntusemplice.org/ubuntusemplice7.10.pdf

Peccato che il pdf sia vecchiotto, sarebbe stato utile come guida da fornire ai nuovi utenti dopo l'installazione.

Non in linea

 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2008 PunBB