LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Xubuntu LTS

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 19-11-2009 01:29:29

Bazzabmw
Utente
da: Brescia

Xubuntu LTS

Ciao a tutti, voglio installare Xubuntu su un pc un pò vecchiotto ma non troppo...ho visto che c'è questa versione LTS ma non ho capito bene come funziona. Cosa vuol dire che è mantenuta per 3 anni? Cioè vuol dire che per questa versione ottengo gli aggiornamenti dei kernel e dei programmi? Potrò installare programmi recenti? Grazie

QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE, O SOGNARE DI FARE, INCOMINCIALA. L' AUDACIA HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. INCOMINCIA ADESSO.

Non in linea

#2 19-11-2009 15:49:43

gattosilvestro
Moderator

Re: Xubuntu LTS

bazzabmw ha scritto:

Ciao a tutti, voglio installare Xubuntu su un pc un pò vecchiotto ma non troppo...ho visto che c'è questa versione LTS ma non ho capito bene come funziona. Cosa vuol dire che è mantenuta per 3 anni?

Una normale release di Ubuntu viene rilasciata ogni sei mesi e supportata per 18 mesi. Questo significa che per questi 18 mesi tutti i bug e le falle di sicurezza verranno corretti con degli aggiornamenti. Finito il periodo di supporto, se continui ad usare la stessa versione di Ubuntu, hai un sistema operativo che non è più sicuro.

Ogni due anni viene rilasciata una versione LTS (long term support) che è supportata per 3 anni nella versione desktop e per 5 anni nella versione server. Questo viene fatto soprattutto per le aziende che, avendo numerose installazione di desktop e server, non desiderano aggiornare il sistema ogni 6 mesi.

L'ultima versione LTS rilasciata è stata Ubuntu 8.04 Hardy Heron e la prossima sarà Ubuntu 10.10 Lucid Lynx.

bazzabmw ha scritto:

Cioè vuol dire che per questa versione ottengo gli aggiornamenti dei kernel e dei programmi? Potrò installare programmi recenti?

I programmi sono aggiornati soltanto per quanto riguarda i bug e le falle di sicurezza, ma se c'è installato, per esempio, Firefox 3.0, passerai alle versioni 3.0.1, 3.0.2 etc man non passerai mai alla versione 3.5. Puoi leggere qui per avere maggiori dettagli sullo sviluppo di una release di Ubuntu.

Hardy Heron sarà supportata fino ad aprile 2011 come Ubuntu 9.10 Karmic Koala, l'ultima versione rilasciata. Quindi ti consiglierei di usare Ubuntu (o Xubuntu) Karmic in modo da avere versioni dei programmi più recenti. Puoi comunque provare entrambe le versioni con il live CD prima di installare per vedere la differenza.

ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

Footer forum