LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / [How-to] Recuperare i file cancellati su partizioni NTFS con TestDisk.

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 12-09-2009 15:13:54

gattosilvestro
Moderator
Registrato: 20-05-2008
Messaggi: 442

[How-to] Recuperare i file cancellati su partizioni NTFS con TestDisk.

Quando viene cancellato un file, per ragioni di efficienza, non vengono cancellati i dati memorizzati sull'harddisk ma soltanto la voce del file all'interno del filesystem, in modo che il file non sia più accessibile e lo spazio da esso occupato possa essere sovrascritto da altri file. Facendo un paragone, è come se da un libro si cancellasse un capitolo dall'indice senza strappare le pagine del capitolo dal libro.

Se si cancella inavvertitamente un file dall'harddisk è quindi generalmente possibile recuperarlo. La cosa più importante da fare quando ci si accorge dell'errore è di non si eseguire più operazioni di scrittura sulla partizione che contiene il file, perché in questo modo si potrebbero sovrascrivere e perdere per sempre i dati che si vogliono recuperare.

TestDisk è un software libero e Open Source che serve per il recupero dei dati e delle partizioni, anche se non più avviabili, su diverse piattaforme e filesystem. Tra le varie funzionalità che offre, a partire dalla versione 6.11, è possibile eseguire il recupero dei file cancellati per sbaglio da un filesystem NTFS.

TestDisk è disponibile in molte distro live. Se lo si vuole utilizzare in Ubuntu bisogna scaricare da qui la versione 6.11, poiché nei repository di Jaunty è presente la versione 6.10. Non ci sono da installare dipendenze in quanto le librerie sono linkate staticamente.

Dopo aver estratto l'archivio compresso, per eseguire il programma sporstarsi nella directory testdisk-6.11.3/linux e lanciare l'eseguibile testdisk_static con privilegi di root.

Per recuperare i file cancellati da un filesystem NTFS fare quanto segue:

1. Scegliere se creare o meno un file di log, nel dubbio scegliere [ no log ]
2. Scegliere l'hard disk su cui si trova la partizione con i dati da recuperare.
3. Scegliere il tipo di partition table (se si possiede un PC e non il MAC scegliere [ Intel ]).
4. Scegliere "[ Advanced ] Filesystem Utilities".
5. Scegliere la partizione su cui si trovano i dati da recuperare ed in basso selezionare [ Undelete ].
6. Viene visualizzata una lista dei file cancellati che è possibile recuperare. Selezionare i file che interessano con ":" e poi premere "C" per continuare.
7. A questo punto è necessario scegliere dove salvare i file che si vogliono recuperare. Per ragioni di massima sicurezza TestDisk non ripristina i file ma crea una loro copia. ATTENZIONE: bisogna salvare i file su una partizione diversa da quella su cui si sta cercando di recuperare i dati, altrimenti si potrebbe sovrascrivere i dati che si sta cercando di recuperare perdendoli in modo definitivo.

Trovate maggiori dettagli qui.

Con TestDisk viene fornito anche il programma PhotoRec, nato per il recupero di immagini dalle memorie delle fotocamere digitali (da qui il nome PhotoRec), e che può essere utilizzato per il recupero vari formati di file su vari filesystem, utilizzando metodi più raffinati rispetto a quello utilizzato da TestDisk per il ripristino dei file cancellati.


ASUS P5K-VM | INTEL CORE 2 DUO E6300 | MAXTOR SMT3160812AS, MAXTOR3320820AS | 2 x CORSAIR VS1GB667D2 | SONY AWG170AB2 DVD+-RW DL

Non in linea

 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2008 PunBB