LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Luminosità display

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 01-09-2009 20:59:53

Bazzabmw
Utente
da: Brescia

Luminosità display

Ciao ragazzi, dopo l' aggiornamento all' ultimo kernel non mi funziona più la regolazione della luminosità sul mio portatile co scheda video Intel. Con i kernel precedenti non ho mai avuto problemi...sapete aiutarmi? Grazie

QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE, O SOGNARE DI FARE, INCOMINCIALA. L' AUDACIA HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. INCOMINCIA ADESSO.

Non in linea

#2 01-09-2009 22:49:54

Ken Parker
Moderator
Sito web

Re: Luminosità display

Servirebbe conoscere il modello del portatile e che versione di ubuntu utilizzi

Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

Non in linea

#3 02-09-2009 13:28:58

Bazzabmw
Utente

Allora, il mio portatile è un Lenovo T500 con scheda video Intel GM4500 e utilizzo Ubuntu 9.04. Il kernel in questione è l' ultimo disponibile negli aggiornamenti proposti e se non sbaglio è la versione 2.6.28-15.51

QUALUNQUE COSA TU POSSA FARE, O SOGNARE DI FARE, INCOMINCIALA. L' AUDACIA HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. INCOMINCIA ADESSO.

Non in linea

#4 03-09-2009 07:50:00

Ken Parker
Moderator
Sito web

Io proverei in questo modo:
scarica il programma xbacklight dal deposito e poi prova il comando:

xbacklight -set 80%

facci sapere

Non in linea

#5 03-09-2009 11:30:43

Bazzabmw
Utente

Ho installato il programma xbacklight e funziona, riesco ad aumentare e diminuire la luminosità...però non riesco a comandarla con i tasti Fn e con Kpowersave come facevo prima. C' è una soluzione o devo attendere il rilascio del nuovo kernel? Grazie

Non in linea

#6 03-09-2009 13:20:49

Ken Parker
Moderator
Sito web

innanzitutto installa xbindkeys e xbindkeys-config

lancia xbindkeys-config da terminale e vi apparira il programma per associare a combinazioni di tasti un comando.

associa ai tasti che vuoi i seguenti comandi :

xbacklight  -inc 10%

e

xbacklight  -dec 10%

prova e facci sapere

Non in linea

#7 11-09-2009 13:42:58

Bazzabmw
Utente

Scusate il ritardo...grazie Ken per il suggerimento, ho provato ed ha funzionato. Ora però ho installato il nuovo kernel ed il tutto è tornato a funzionare...ma secondo voi sono consigliati gli aggiornamenti proposti? Mi sembrano rivolti agli sviluppatori o sbaglio?

Non in linea

#8 12-09-2009 07:39:09

Ken Parker
Moderator
Sito web

Esistono 2 politiche diverse per gli aggiornamenti:

1) Aggiornamenti fatti da sistemi proprietari (leggersi windows o mac...)
Questi aggiornamenti sono poco frequenti(diciamo circa 40 gg) e sono "solitamente" testati.

2) Aggiornamenti fatti da sistemi open source (linux)
Questi aggiornamenti sono molto frequenti (2/3 gg), ma sono poco testati.

Anche se può sembrare incredibile il sistema degli aggiornamenti open source si è rivelato il più efficiente.

Il motivo risiede nel fatto che,  anche gli aggiornamenti per la sicurezza (cioè quelli aggiornamento dovuti a bachi del sistema operativo dove i virus normalmente si intruffolano)  impiegano, da quando sono scoperti (quindi sono pubblici e tutti lo sanno) a quanto viene rilasciata la patch un ritardo di circa 40 gg. Questo da tutto il tempo a qualche cracker di costruirsi il virus o troian che sia sfruttando il baco del sistema operativo.
Il ritardo invece di 2/3 gg. (cioè il tempo materiale per risolvere il baco) non permette ai malintenzionati di creare quel virus sfruttando quel baco.
Tutto questo, però, si paga, generalmente, con i problemi che hai visto tu (cioè piccoli (fastidiosi) problemi di contorno che non vengono rilevati se non con approfonditi test).

Quindi io non so rispondere se è meglio aspettare o meno, vedi tu....

Io personalmente tendo ad aggiornare perché le mie eventuali segnalazioni aiutano gli sviluppatori e poi, cercare soluzioni alternative aiuta me ad imparare qualche cosa di più, come è successo con quanto abbiamo scritto sopra.

So Long
Ken

Non in linea

Footer forum