LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Linux su PlayStation3

LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato

Linux User Group Castegnato - BS

Non hai eseguito l'accesso.

#1 12-08-2009 18:28:57

game95
Nuovo Utente
Registrato: 29-11-2008
Messaggi: 9

Linux su PlayStation3

Ciao a tutti! Vorrei installare Linux sulla mia Ps3 ma non ho ancora capito quali sono le distribuzioni più adatte, come installarlo, ecc. ecc. Dico: sono proprio in alto mare..
Attendo risposta da chiunque e ringrazio

Non in linea

 

#2 13-08-2009 08:58:42

Ken Parker
Moderator
Registrato: 14-03-2008
Messaggi: 738
Sito web

Re: Linux su PlayStation3

Vediamo di rispondere a questo giovincello!

Iniziamo quindi a procurarci il materiale necessario prima di proseguire con l''installazione. Vi serviranno:

1) Una chiavetta USB
2) DVD contenente Yellow Dog Linux
3) Tastiera e mouse USB
4) Il Bootloader Installer

1) La chiave usb spero che tu  l' abbia
2) il DVD lo scarichi qui :
http://mirror.mcs.anl.gov/yellowdog/iso … 08-PS3.iso
oppure se vuoi installare la ubuntu la trovi qui:
https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3

3) La tastiera te la devi procurare (attenzione deve essere usb)

4) il Boot loader lo scarichi qui:

http://www.terrasoftsolutions.com/suppo … heros.self

quello per linux lo scarichi qui : http://www.terrasoftsolutions.com/suppo … theros.bld


Iniziamo ora a preparare la console ad accogliere in nuovo sistema operativo.
La prima cosa da fare è quella di fare un backup dei dati nel caso vogliamo poi ripristinare demo, video o salvataggi presenti nella nostra console.
Per far questo ci servirà una Memory Card o una memoria USB inserita in uno degli alloggiamenti della console e dovremmo selezionare nel menu "Impostazioni di sistema" la funzione "utilità backup" e dire al sistema dove salvare i dati successivamente ripristinabili.
Fatto il backup andiamo a selezionare Impostazioni - Impostazioni di Sistema - Utilità di Formattazione - Formatta Hard Disk - e confermiamo scegliendo l'opzione Personalizzata.
Ora possiamo scegliere come dividere il nostro disco, se lasciare 10 giga al sistema Linux e i restanti alla PS3 o viceversa. Nel nostro caso abbiamo assegnato a Linux 10 giga del nostro spazio e lasciato i rimanenti al sistema PS3, ma non cambia in nessun modo il procedimento nel caso decidiate di assegnare a Linux la partizione maggiore.
Ora il disco fisso della nostra console verrà formattato e successivamente la console verrà riavviata.
Finalmente è giunta l'ora di iniziare a installare Linux sulla nostra macchina, che è ormai pronta per questa operazione.
Ricordate i due file scaricati prima (il bootloader otheros.self e il file otheros.bld)? Prendeteli entrambi e metteteli nel vostro dispositivo di memoria esterno all'interno della cartella PS3/OTHEROS.
Dal menu della PlayStation 3, una volta inserita la memory card o la scheda USB, andate a selezionare Impostazioni - Impostazioni di Sistema - Installa altro Sistema.
La vostra console cercherà in ogni dispositivo esterno i file necessari, una volta trovato il file vi chiederà di confermare che quello che volete utilizzare è in /PS3/OTHEROS/otheros.self, ovvero quello scaricato da voi precedentemente.
Confermate ancora una volta, inserite il DVD di Yellow Dog Linux e riavviate la console avendo l'accortezza di aver collegato tastiera e mouse USB.
A questo punto inizierà l'installazione di Yellow Dog nel disco fisso della vostra console, la procedura offre la possibilità di scegliere l'italiano come lingua, tutti i menu successivi saranno quindi nella nostra lingua madre e basterà seguire le semplici istruzioni a video per terminare in poco tempo l'installazione.
Le uniche opzioni che meritano un attimo di attenzione sono la scelta della partizione e della password di root.
Quando vi verrà chiesto in quale partizione installare il sistema ne vedrete solo una (nel caso ci fossero memory card inserite o schede USB vedrete più volumi nella lista, scollegateli prima per non creare confusione in questo passaggio), selezionate quindi tale partizione e cliccate su Avanti. Vi verrà detto che il disco sarà formattato e perderete tutti i dati, ma questo procedimento riguarderà solamente la partizione creata per Linux, non abbiate quindi timori nel proseguire. Successivamente prestate attenzione nel creare l'utente ROOT, segnatevi nome e password perché spesso questi dati vi torneranno utili.
Finita l'installazione riavviate la console e vedrete partire Linux, una serie di applicazioni sono già installate nel sistema, troverete un browser (Firefox), una suite completa per la gestione di documenti Word, Excel e Power Point (OpenOffice), alcuni giochi e altri programmi per la gestione di posta elettronica e dei file multimediali.
Ricordate che da ora in poi accendendo la PlayStation 3 partirà il sistema Linux, per tornare all'interfaccia di PlayStation dovrete digitare nel terminale di Linux il comando "boot-game-os" senza le virgolette.
A questo punto dal menu della console vi sarà possibile scegliere con quale sistema operativo far partire la vostra console. Nel caso siate spaventati da Linux e dai comandi che potete scrivere nel nero terminale, potere avviare la console tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi, così facendo apparirà il menu iniziale di configurazione della vostra console, scegliete la modalità di connessione audio e video e la console tornerà a fare il boot nell'interfaccia Sony (tranquilli, non perderete nessuna impostazione).


Oppure se vai qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443458

trovi anche le foto

di come fare

So long Ken


Coltiva Linux, perchè Windows si pianta da solo

In linea

 

#3 16-08-2009 17:21:14

game95
Nuovo Utente
Registrato: 29-11-2008
Messaggi: 9

Re: Linux su PlayStation3

Grazie ma per la ubuntu nel sito dove la trovo? In download distribution?? grazie ancora e ciao

Non in linea

 

Footer forum

Powered by PunBB
© Copyright 2002–2008 PunBB