LUG Castegnato - Linux Users Group Castegnato / Creare un server dedicato in OpenArena

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#1 01-02-2009 22:55:32

gattosilvestro
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Messaggi: 442

Creare un server dedicato in OpenArena

Metto qui il procedimento che ho usato per creare il server dedicato per open-arena che abbiamo utilizzato nella sfida di giovedì scorso.

Innanzitutto è possibile creare due tipi di server quando si vogliono organizzare delle sfide con gli amici in un lan-party o tramite internet.

1. Listen server
Questo è il modo più semplice. Con questa modalità utilizzate la stessa istanza di OpenArena sia per giocare che per far girare il server.
Basta lanciare OpenArena (lo stesso eseguibile che lanciate quando giocate), selezionare Multiplayer e poi cliccare su Create. Vi viene quindi offerta la possibilità di scegliere la mappa e la modalità di gioco ed infine, nella schermata successiva, la possibilità di inserire dei bot.
Se siete collegati in una LAN i vostri amici vedranno automaticamente il vostro server, se siete in internet dovete comunicare ai vostri amici il vostro IP e, in caso siate dietro un firewall o un router, aprire la porta 27960, che è quella di default di OpenArena.

2. Server dedicato

In questa modalità il server viene fatto girare da un'istanza separata del gioco, viene gestito traminte la console e configurato tramite dei file di testo. I passi che ho seguito per creare il server usato nella nostra sfida sono i seguenti:

a. Si può decidere di usare un pc dedicato per il server, oppure far girare il server sullo stesso pc su cui si fa girare il client. In entrambi i casi è però necessario creare un utente apposito, che può essere chiamato openarena, e che eseguirà il server.

b. Il prossimo passo consiste nel creare un file di configurazione, che deve essere posto in ~/.openarena/baseoa/. Riporto di seguito il mio, che ho chiamato myserver.cfg, con alcuni commenti:

Codice:

// myserver.cfg
// setta la password che i client devono utilizzare per connettersi
set g_password "amolinux"
// informa il client che il server richiede la password
set g_needpass "1"

// password per l'amministratore
seta rconPassword "passwordAmministratore"
// setta il tempo di respawn dei giocatori, "0" disabilitato
set g_forcerespawn 0
set g_weaponrespawn 3
// nome del server
set sv_hostname "Lug Castegnato" 
// numero massimo di giocatori
set sv_maxclients 9 
// messaggio del giorno, che viene visualizzato quando il client si connette
set g_motd "LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE" 
// tipo di gioco
    // 0 = Free For All 
    // 1 = Tourney 
    // 3 = Team Deathmatch 
    // 4 = Capture The Flag 
    // 8 = Elimination 
    // 9 = CTF Elimination 
    // 10 = Last Man Standing 
    // 11 = Double Domination 
    // 12 = Domination 
set g_gametype 0 
// numero di frags necessari a vincere una mappa
set fraglimit 20 
// tempo prima che venga caricata una nuova mappa o inizi un nuovo match
set timelimit 15
// massimo rate dei client
set sv_maxRate 25000

// If you want to use unlagged functionality (since 0.7.6) 
set g_delaghitscan 1 

// carica il file per la rotazione delle mappe
exec maprotation.cfg

// -- bots --
// consente i bot sul server
set bot_enable "1"
// minimo numero di giocatori, se non sono abbastanza subentrano i bot
set bot_minplayers "4"
// disabiliata la chat dei bot
set bot_nochat "1"

c. Bisogna quindi creare il file che carica le mappe automaticamente una dopo l'altra. Il nome del file deve essere "maprotation.cgf" e deve trovarsi sempre nella cartella ~/.openarena/baseoa/. Viene caricato automaticamente dallo script myserver.cfg dal comando "exec maprotation.cfg". Riporto quello che ho utilizzato per la nostra sfida:

Codice:

set m1 "fraglimit 30; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 0; g_rockets 0; map oa_rpg3dm2; set nextmap vstr m2"
set m2 "fraglimit 50; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 1; g_rockets 0; map aggressor; set nextmap vstr m3"
set m3 "fraglimit 30; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 0; g_rockets 0; map oa_dm6; set nextmap vstr m4"
set m4 "fraglimit 40; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 0; g_rockets 1; map oa_shine; set nextmap vstr m5"
set m5 "fraglimit 30; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 0; g_rockets 0; map fan; set nextmap vstr m6"
set m6 "fraglimit 30; timelimit 0; g_gametype 0; g_instantgib 0; g_rockets 0; map wrackdm17; set nextmap vstr m1"

vstr m1

d. L'ultimo passo consiste nel lanciare il server con il seguente comando:

Codice:

openarena-server +set dedicated 2 +exec myserver.cfg

Anche in questo caso, se siete dietro un firewall, è necessario aprire la porta 27960 per permettere ai client di collegarsi via internet.
L'amministrazione del server avviene dal client tramite il comando rcon, per maggiori dettagli vedete questa guida.

In questo post avevo messo due link a guide per creare un server dedicato.

Ultima modifica di gattosilvestro (05-10-2014 11:26:13)


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#2 02-02-2009 20:45:58

ciccio
Utente
Registrato: 21-03-2008
Messaggi: 43

Re: Creare un server dedicato in OpenArena

ok grazie ti ringrazio
in questi giorni ci provo

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#3 02-02-2009 20:57:50

gattosilvestro
Moderator
Registrato: 20-05-2008
Messaggi: 442

Re: Creare un server dedicato in OpenArena

Posta pure qualsiasi dubbio...


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